Sostituzione olio freni “COMPLETA”

Sapevi che l’olio dei freni va sostituito ogni due anni?

Da noi puoi eseguire questo servizio con un attrezzatura dedicata, sostituendo tutto l’olio dei freni mettendo in pressione tutto l’impianto.

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Quando sostituire il liquido dell’ impianto frenante?
La sostituzione dell’olio freni è una operazione spesso tralasciata o trascurata , ma che nella manutenzione di
un autoveicolo è di notevole importanza, infatti garantisce il perfetto funzionamento dell’impianto frenante. In
primis diamo qualche delucidazione su cos’è l’olio da freni, quali sono le sue proprietà e quali sono le differenze
delle sigle che lo contraddistinguono. L’olio dei freni è un liquido che in teoria come tutti i liquidi ha una scarsa
comprimibilità, infatti fluido freni all’interno dello impianto frenante ha il compito di trasmettere, tramite la
compressione del pedale, pressioni di varie decine di bar (oltre i 100bar) alle pinze dei freni. La particolarità di
questo tipo di olio è che non subisce grosse variazioni di volume nonostante il variare delle temperature di
esercizio, che possono variare da – 40° per arrivare a temperature superiori a 200°. Questo liquido ha due
principali caratteristiche che possiamo definire indesiderate, e sono:
LA PRIMA è corrosivo, infatti se per un motivo qualsiasi si dovesse sporcare una qualsiasi superficie è consigliabile pulirla immediatamente,riesce a intaccare senza difficoltà anche la vernice della carrozzeria ed i metalli.

LA SECONDA di essere igroscopico,termine che indica la tendenza ad assorbire umidità,
quest’ultima viene assorbita attraverso microporosità presenti su tubazioni, o attraverso le guarnizioni di tenuta.
Infatti è proprio l’umidità che va a compromettere l’efficienza del liquido freni, modificandone le sue
caratteristiche tecniche. Basti pensare che già dopo un anno viene calcolato che per effetto dell’assorbimento di
umidità è possibile che la temperatura di ebollizione del fluido si abbassi anche di 80°, ad esempio se il nostro
fluido inizialmente andasse in ebollizione a 240°C , scenderebbe a 160°C, inoltre frenando e innalzando la
temperatura le particelle di acqua si trasformano in vapore, che è comprimibile dando luogo a una frenata
spugnosa e inefficace.
ALLORE, QUANDO CAMBIARE IL LIQUIDO DEI FRENI?
Partiamo dal presupposto che più elevato è il punto di ebollizione di un liquido freni tanto maggiore sarà la sua
proprietà igroscopica. Per essere chiari più il DOT è alto maggiore sarà la temperatura di ebollizione, e maggiore
sarà la sua proprietà igroscopica. Spesso ci lasciamo abbagliare dal mondo delle competizioni sperando in
prestazioni che hanno del controproducente, usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo almeno ogni 12 mesi.
Tanto vale usare un DOT 4 che avrebbe una maggior efficienza. Per non parlare di un liquido DOT 6.1 racing che
nel mondo delle corse deve essere cambiato ogni gara.

Questi sono gli intervalli di cambio liquido da noi consigliati:
DOT 4: CAMBIO OGNI 24 MESI
DOT 5.1: CAMBIO OGNI 12 MESI
DOT 6.1: CAMBIO OGNI 6 MESI

(Audio in inglese)

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